Ci sono aspetti poco considerati ma anche più importanti e impegnativi della terapia clinica stessa (Primum non nocere).
Sono necessari spazio, tempo, attrezzature, investimento, procedure di lavoro organizzate per garantire un livello di igiene e sicurezza alto e costante.
I concetti di sicurezza e igiene sono correlati a molti altri aspetti: non si può avere lo strumento che serve, pulito, se se ne possiede uno solo ed è stato appena usato, o se è di cattiva qualità e non può essere sterilizzato ad alta temperatura, o se non è in stato di efficienza operativa, o se i pazienti in attesa sono troppi e i tempi per ognuno mal programmati...


Competenza
Risultati
Sicurezza
Igiene
Specializzazione






Dott. Piero Padovan
Laurea in Odontoiatria nel 1989
Università La Sapienza di Roma
Libero professionista
Iscrizione Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma n. 634
Socio Attivo SIE - Società Italiana di Endodonzia
Socio Attivo AIOM - Accademia Italiana di Odontoiatria Microscopica


ANCHE LA QUANTITÀ CONTA
i manipoli (il "trapano", strumento simbolo del dentista) possono venire adeguatamente igienizzati dopo ogni uso solo se presenti in numero sufficiente in studio, perché devono essere staccati dalla posizione di lavoro e trattati in sala sterilizzazione.
La quantità, oltre ovviamente alla qualità e al mantenimento dello stato di efficienza, conta anche per tutti gli altri strumenti che si usano su ogni paziente e che sono di nuovo disponibili solo al termine del ciclo di detersione e sterilizzazione.
VIDEO - per una sicura termosterilizzazione dei manipoli usiamo una speciale autoclave dedicata che garantisce l'efficacia della procedura anche sulle superfici e i condotti interni (calore umido 134° a pressione)


APPARECCHIATURE INNOVATIVE
Sterilizzazione sicura anche all'interno degli strumenti complessi come turbine, contrangoli, manipoli da chirurgia, da igiene orale, terminali ultrasonici: ogni paziente ha diritto alla piena garanzia igienica (link: DAC Universal Sirona)

Struttura provvista di defibrillatore

Sicurezza e igiene, esigenze che non si improvvisano.